La scienza delle carezze per un matrimonio riuscito

Carlo Rocchetta, sacerdote e docente di teologia alla Facoltà teologica di Firenze e alla Pontificia Università Lateranense è anche fondatore del Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia. Con edizioni San Paolo, ha pubblicato il libro “La scienza delle carezze per un matrimonio riuscito”, un vero elogio al semplice gesto della carezza.

Oggi, presi dal vivere veloce e sempre circondati da una tecnologia incalzante, abbiamo dimenticato semplici gesti che racchiudono condivisione e solidarietà. Uno di questi è proprio la carezza.

Don Rocchetta, ha scritto questo libro, dall’esperienza acquisita in decenni di consulenza matrimoniale.

Nel centro di Perugia, spesso arrivano coppie stanche, in crisi, convinti di non amarsi più, persone che vivono come separati in casa.

Il denominatore comune di queste persone è l’aver scordato il piacere che può donare una semplice carezza.

Un gesto quotidiano per uscire dalla crisi nuziale e che aiuta a riscoprirsi come sposi, la carezza recupera quella intimità che era così presente nei primi momenti del loro amore.

Lo scopo di questo libro è far riscoprire che un gesto semplice come la carezza scaturisce dal cuore ed è un gesto che nasce dall’esperienza di dare, ricevere, accogliere e donare.

La carezza non è altro che un gesto di civiltà e che è in contrapposizione all’idea del dominio, del possedere ma che è espressione di solidarietà e condivisione.

La carezza è il primo gesto d’amore che conosciamo, quante volte sentiamo i neonati piangere e quante volte vediamo un semplice gesto come la carezza sul loro volto che placa le loro lacrime. Il bisogno della carezza è insito in ogni essere umano ad ogni età.

L’autore con questo libro ci regala una piccola perla di saggezza ed una profonda riflessione riguardo il significato della tenerezza.

La scienza della tenerezza – pag. 204 – euro 20.00

Condividi:

Related posts